CHI SIAMO
la Storia Vision Mission Le Persone Statuto  

La storia

Un’eredità centenaria

La “Fondazione Unione Sportiva Petrarca” raccoglie la centenaria esperienza dell’ “Unione Sportiva Petrarca”, nata a Padova nel 1912 per iniziativa del Collegio Antonianum dei Padri Gesuiti. 
La propria attività è ispirata a “una concezione e a una pratica sportiva capace di preservare e accrescere la reputazione dello sport quale momento autonomo, responsabile ed eticamente corretto per la formazione dei giovani e, quindi, anche per il progresso civile della società” (art. 1.4 Codice etico).

La “Fondazione Unione Sportiva Petrarca” raccoglie la piú preziosa e positiva esperienza dell’ “Unione Sportiva Petrarca” nata nel 1912 per iniziativa del Collegio Antonianum dei Padri Gesuiti (Compagnia di Gesú).

L’Unione Sportiva raccoglieva al proprio interno diverse discipline sportive (calcio, scherma, pallacanestro, rugby, nuoto, pallavolo) che coinvolgevano migliaia di giovani atleti, dirigenti, allenatori, tecnici, accompagnatori e sostenitori.

Nella sua lunga storia, l’Unione Sportiva Petrarca ha sempre coltivato un costante riferimento alla metodologia pedagogica della Compagnia di Gesú, si è costantemente avvalsa della collaborazione di docenti universitari, di professionisti, di imprenditori.

Dotatasi di un proprio “Codice etico” ha improntato la propria attività ispirandosi a “una concezione e a una pratica sportiva capace di preservare e accrescere la reputazione dello sport quale momento autonomo, responsabile ed eticamente corretto per la formazione dei giovani e, quindi, anche per il progresso civile della società” (art. 1.4 Codice etico).

Molti degli atleti iscritti all’ Unione Sportiva Petrarca, nelle sue varie discipline, hanno raggiunto rilevanti risultati sportivi arrivando a prendere parte e a vincere Olimpiadi, Campionati regionali, nazionali e internazionali.

Intorno agli anni 2000/2001 l’Unione ha avviato al proprio interno una profonda revisione che l’ha portata a scegliere preferenzialmente l’impegno a sostenere iniziative formativo-educative a favore di chi pratica o si avvicina allo sport.

Dal 2002 l’Associazione si è trasformata in Fondazione “Unione Sportiva Petrarca” e ha scelto di privilegiare l’attenzione e l’impegno della formazione globale della persona attraverso lo sport, facendo tesoro dell’impegno e del patrimonio culturale dell’Unione Sportiva Petrarca. 


>> IL PROGETTO